Ciao! Se stai leggendo questo articolo probabilmente anche tu hai il problema del salvavita che scatta frequentemente. Ciò accade spesso per via di una dispersione di corrente, condizione pericolosa dovuta ad un guasto degli isolamenti dei cavi o di apparecchi elettrici o infiltrazioni di acqua, altre volte ciò è dovuto ad una realizzazione dell’impianto non perfetta.
Come risolvere?
Ci sono alcune prove che puoi fare prima di chiamare un tecnico:
- Stacca tutte le spine di elettrodomestici, lampade ed altri apparecchi e verifica se scatta ancora.
- Abbassa tutti gli interruttori del quadro, alza il salvavita ed inizia a riattivare uno per volta gli altri interruttori finché individui quello che provoca l’intervento.
- Una volta individuato il circuito responsabile del guasto hai almeno ristretto il cerchio e puoi cercare di capire se vi sono utilizzatori che presentano problemi (ad esempio infiltrazioni d’acqua dentro una lampada in giardino)
- Mi raccomando esegui ogni operazione con la massima attenzione staccando sempre la corrente!
Se non riesci a risolvere non ti resta che contattare un buon installatore che con adeguati strumenti sarà in grado di tracciare la linea responsabile del guasto.
Mi raccomando non improvvisarti elettricista e non sostituire il salvavita con uno meno sensibile, ciò è molto pericoloso!
Fai molta attenzione e rivolgerti ad un professionista serio! Mi è capitato di imbattermi in situazioni dove un amico o parente aveva risolto sostituendo il salvavita con altro interruttore che non svolge tale funzione, ma ciò è assolutamente vietato ed estremamente pericoloso!
Considera inoltre che i “salvavita” non sono tutti uguali, gli interruttori differenziali, questo è il loro vero nome, si suddividono in tante categorie.
Con l’avvento degli elettrodomestici di ultima generazione è consigliabile l’installazione del TIPO F al posto del più economico TIPO AC. Questo può ridurre gli scatti impropri da un lato ed incrementare la sicurezza del tuo impianto elettrico dall’altro.
Nel video sottostante un mio intervento radicale su un impianto non realizzato correttamente nel quale ho sostituito l’intero quadro elettrico.